top of page
rubino-malawi-2.jpg

Rubino

Rubini e zaffiri appartengono al corindone della famiglia minerale. Tuttavia, solo la forma rossa del minerale si chiama rubino. Il colore rosso dei rubini è principalmente causato dalla presenza dell'elemento cromo. Il nome ruby ​​deriva da ruber, latino per il rosso.

I rubini appartengono a una classe a parte e si collocano tra le pietre preziose più rare al mondo.

Grandi rubini naturali (di 5 o più carati) spesso costano di più su base per carato rispetto ai diamanti bianchi. Si ritiene che il deposito di rubini di Montepuez a Gemfield in Mozambico sia il più grande del mondo e ha prodotto alcuni rubini fenomenali (non tagliati), tra cui il "Rhino Ruby" da 40 carati e una coppia da 45 carati corrispondente "gli occhi del drago.

I rubini mozambicani di Montepuez mostrano spesso un basso contenuto di ferro. Questa è una buona caratteristica e rende i rubini più desiderabili, poiché troppo ferro può scurire i rubini e smorzare la fluorescenza. I rubini birmani della zona di Mogok hanno regolarmente una vibrante tonalità rossa a causa della loro specifica formazione all'interno del marmo.

I rubini di Montepuez sono stati anche certificati da importanti laboratori indipendenti come di colore "sangue di piccione" rendendoli tra i rubini più ricercati al mondo.

I rubini che sono opachi, hanno un colore più debole o contengono impurità possono essere migliorati con il trattamento termico. Non c'è nulla di sbagliato in questa pratica, a condizione che il trattamento sia completamente divulgato al cliente. Il processo di riscaldamento, che in genere avviene a più di 1000 gradi Celsius, migliora il colore e la chiarezza apparente.

I rubini naturali non riscaldati sono i più desiderati di queste pietre preziose e richiedono i prezzi più alti. I rubini mozambicani e birmani hanno la stessa bellezza e uno non è più triste dell'altro. È importante sottolineare. I rubini mozambicani di Gemfields sono probabilmente estratti, sono anche venduti al commercio di gioielli in forma grezza attraverso aste trasparenti, garantendo che il Mozambico e la sua gente ricevano il pieno beneficio fiscale.

Trattamenti delle gemme di colore 

TRATTAMENTO TERMICO 

Corindone di tutti i colori, corindoni asteriati, Berilli acquamarina e eliodoro, Quarzo var ametista, Quarzo occhio di tigre, alcuni topazi, Calcedonio var Corniola, Tormalina, Zoisite var tanzanite, Zircone var tanzanite, Zircone, Ambra (chiarificazione).

TERMODIFFUSIONE

Corindone var zaffiro e rubino, Topazio

DIFFUSIONE AL BERILLIO

corindoni di tutti i colori, anche asteriati

IRRAGGIAMENTO

Alcuni marzi, topazio, zircone, diamante.

RIEMPIMENTO DI FESSURE AFFIORANTI

Berillo var smeraldo (olio , balsamo del Canada, paraffina, Opticon), corindone var rubino (fondenti, borace, sostanze vetrose al piombo), corindone var zaffiro (sostanze vetrose con cobalto), diamante (sostanze vetrose), Corallo, Quarzo incolore (sostanze colorate); anche in altre gemme.

RIEMPIMENTO DI CAVITA' ESTERNE ED INTERNE 

Corindone var rubino (fondenti, sostanze vetrose, sostanze vetrose al piombo) e zaffiro (sostanze vetrose con cobalto).

IMPREGNAZIONE su materiali porosi

Turchese, lapislazzuli, Giade, Calcedonio, Calcedonio var agata, Corallo, Perle, Avorio.

DECOLORAZIONE

Calcedonio, calcedonio var agata, Perle, Avorio, Corallo.

RIVESTIMENTO

Perle, Diamante, Topazio ("Tavalite"), Zirconia cubica (Adamantina)

SHOCK TERMICO 

Quarzo, corindone sinteticopuò essere effettuato su altre gemme

TABELLA RUBINO.jpg
bottom of page