Rubini

Rubini e zaffiri appartengono al corindone della famiglia minerale. Tuttavia, solo la forma rossa del minerale si chiama rubino. Il colore rosso dei rubini è principalmente causato dalla presenza dell'elemento cromo. Il nome ruby ​​deriva da ruber, latino per il rosso.

I rubini appartengono a una classe a parte e si collocano tra le pietre preziose più rare al mondo.

Grandi rubini naturali (di 5 o più carati) spesso costano di più su base per carato rispetto ai diamanti bianchi. Si ritiene che il deposito di rubini di Montepuez a Gemfield in Mozambico sia il più grande del mondo e ha prodotto alcuni rubini fenomenali (non tagliati), tra cui il "Rhino Ruby" da 40 carati e una coppia da 45 carati corrispondente "gli occhi del drago.

I rubini mozambicani di Montepuez mostrano spesso un basso contenuto di ferro. Questa è una buona caratteristica e rende i rubini più desiderabili, poiché troppo ferro può scurire i rubini e smorzare la fluorescenza. I rubini birmani della zona di Mogok hanno regolarmente una vibrante tonalità rossa a causa della loro specifica formazione all'interno del marmo.

I rubini di Montepuez sono stati anche certificati da importanti laboratori indipendenti come di colore "sangue di piccione" rendendoli tra i rubini più ricercati al mondo.

I rubini che sono opachi, hanno un colore più debole o contengono impurità possono essere migliorati con il trattamento termico. Non c'è nulla di sbagliato in questa pratica, a condizione che il trattamento sia completamente divulgato al cliente. Il processo di riscaldamento, che in genere avviene a più di 1000 gradi Celsius, migliora il colore e la chiarezza apparente.

I rubini naturali non riscaldati sono i più desiderati di queste pietre preziose e richiedono i prezzi più alti. I rubini mozambicani e birmani hanno la stessa bellezza e uno non è più triste dell'altro. È importante sottolineare. I rubini mozambicani di Gemfields sono probabilmente estratti, sono anche venduti al commercio di gioielli in forma grezza attraverso aste trasparenti, garantendo che il Mozambico e la sua gente ricevano il pieno beneficio fiscale.